Centro di consultazione psicoanalitica

“Originariamente le parole erano magie (…) Con le parole un uomo può rendere felice un altro o spingerlo alla disperazione. Le parole suscitano affetti (…) Non sottovaluteremo quindi l’uso delle parole nella psicoterapia.”Sigmund Freud
PuntoInc, centro di consultazione psicoanalitica, opera in collegamento con ICLeS Macerata Istituto di specializzazione per psicoterapeuti (riconoscimento Miur 2001).

PuntoIncpermette a chi stia affrontando un periodo difficile di parlarne con psicologi e psicoterapeuti con formazione psicoanalitica lacaniana.Possibilità di svolgere anche colloqui online.

PuntoInc è un luogo dove si lavora con le parole e il lavoro è orientato a far emergere quella che Freud chiamava “l’Altra scena”, vale a dire quel sapere inconscio di cui ciascuno è portatore senza saperlo.

PuntoInccontiene nel nome un riferimento all’incontro ma anche e soprattutto all’inconscio, quell’inconscio che Freud scopre e che è parlante, anche se parla in un modo particolare (tramite i sintomi, i sogni, i lapsus) e ci rende “non padroni in casa nostra”. L’inconscio ha da dire, veicola messaggi, desideri che talvolta possono entrare in conflitto con la realtà esterna o con il soggetto stesso, possono generare sofferenza e difficoltà; PuntoInc è un luogo di ascolto dove non si intende silenziare, ma al contrario fare spazio a questo “altro” con cui ciascuno ha a che fare per saperne qualcosa di più.

Il Centro in particolare si occupa di problematiche individuali, quali ansia, attacchi di panico, depressione, problemi relazionali, disturbi alimentari, fobie e difficoltà legate al periodo dell’infanzia e dell’adolescenza.

PuntoInc promuove da anni sul territorio incontri pubblici e attività di prevenzione e sensibilizzazione in collaborazione con ICLeS Macerata.

Nel 2020, all’inizio dell’emergenza coronavirus, si è data la possibilità di un primo colloquio gratuito, nel 2019 e 2018 si sono organizzati dei cicli di incontri di “Apertivi con la psicoanalisi” su temi di interesse sociale e la “Settimana aperta”, colloqui gratuiti in occasione della giornata della salute mentale il 10 ottobre.

logo-punto-inc

Per quanto riguarda le tariffe, PuntoInc propone una formula sostenibile anche a chi si trova in difficoltà economica.

Contattaci!
puntoInc
Sede: Galleria del Commercio n°6, Macerata

info: 328 7546316 – puntoincmacerata@gmail.com

Pagina fb: PuntoInc Centro di consultazione psicoanalitica Macerata

parallax layer

Contattaci per avere più informazioni