Chi Siamo

L’Associazione ICLeS, fondata nel 1999 da un gruppo di psicoanalisti con lo scopo di tenere viva la presenza della psicoanalisi lacaniana, ha dato vita l’anno successivo all’Istituto ICLeS riconosciuto dal Miur per la specializzazione degli psicoterapeuti. L’Istituto si occupa di formazione ad ampio raggio, attivando iniziative aperte a varie figure professionali (psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti..)
Attualmente ci sono in Italia 4 sedi ICLeS: Milano (sede legale), Venezia-Mestre, Macerata, Napoli.
L’Istituto opera in collegamento con FPL (Forum Psicoanalitico Lacaniano)

Il Forum Psicoanalitico Lacaniano fa parte dell’Internazionale dei Forum (IF) del Campo Lacaniano. I Forum sono aggregazioni che possono avere diverse forme (associazioni, federazioni..) e che hanno come finalità di contribuire alla presenza e permanenza del discorso analitico nelle congiunture del tempo presente e nella connessione con gli altri discorsi del proprio tempo (scienze, arte, filosofia, religione ecc). FPL è presente in Italia in cinque sedi: Milano, Venezia-Mestre, Macerata, Roma, Napoli.

Le attività del forum

Le attività di FPL riguardano l’organizzazione di attività locali ed eventi nazionali.
Il Convegno annuale –ospitato ogni anno da una sede diversa – e varie Giornate di studio sono appuntamenti che rappresentano occasioni di incontro e dibattito per i membri FPL e per chi sia interessato ai temi della psicoanalisi.
Ogni sede organizza varie attività locali: cartel, conferenze, seminari, gruppi di lettura, presentazione di testi, cineforum ecc.
Le attività locali di ciascuna sede sono aperte a chiunque sia interessato alla psicoanalisi e liberamente (e gratuitamente) accessibili.
Per partecipare a un seminario del Forum è dunque sufficiente avere il desiderio di condividere con altri il proprio interesse per la psicoanalisi.

forum-psicoanalitico-lacaniano

Contattaci subito per partecipare ai prossimi seminari

Contattaci!
porta-icles-macerata

Entra nel Forum

Per essere membro del Forum occorre invece farne domanda e sostenere un colloquio di ammissione con un membro del Consiglio FPL.

Attualmente FPL è formato da più di 100 membri, di cui circa 60 sono anche membri della Scuola di Psicoanalisi-EPFCL, condizione quest’ultima che ha permesso l’attivazione non solo di una Commissione di accoglienza (per ricevere e valutare le domande per la Scuola di psicoanalisi) ma anche di un Dispositivo di garanzia che riceve le domande di passe.
Questo vuol dire che un membro FPL che voglia fare domanda per la Scuola di Psicoanalisi può rivolgersi alla commissione di accoglienza del nostro Forum, che darà indicazione per i colloqui e ne valuterà l’esito.
Il dispositivo di garanzia accoglie le domande di passe, domande di testimonianza del passaggio da analizzante ad analista, questione centrale nella nostra Scuola in quanto riguarda la verifica e la garanzia del desiderio dell’analista.

parallax layer

Contattaci per avere più informazioni

Puoi anche visitare la pagina dei corsi per sapere quali proposte formative offriamo.